Iniziative e Convegni

Maggio 2004 – Convegno regionale organizzato presso l’Hotel “Helio Cabala” di Marino sulle emissioni di gas radon, seconda causa, dopo il fumo, del tumore al polmone. Con la partecipazione della Giunta Regionale del Lazio.

Giugno 2004 – Costituzione di un Comitato per il Monitoraggio delle Emissioni di gas Radon nella zona dei Castelli Romani.

Dicembre 2004 – Convegno regionale presso l’Hotel “Helio Cabala” di Marino sul tema “Il carcinoma della prostata, quale prevenzione?”. Con il patrocinio del Ministero della Salute.

A partire da Febbraio 2005 – Nei mesi successivi al convegno, con l’autorizzazione della ASL RMH, è seguita una pratica iniziativa concretizzatasi nel fornire ai Centri Anziani del Comune di Marino la possibilità di visite urologiche gratuite. Il gruppo di urologi era coordinato dal prof. Manlio Schettini Primario urologo dell’Ospedale Cristo Re di Roma.

Maggio 2005 – Convegno regionale presso l’Hotel “Helio Cabala” di Marino “Come prevenire le malattie dellinfanzia e delladolescenza”. Con il patrocinio del Ministero della Salute.

A partire da Dicembre 2005 – Nei mesi successivi al convegno è seguita una pratica iniziativa, realizzata con la partecipazione della Giunta della Regione Lazio, concretizzatasi nel Progetto Pilota di monitoraggio delle abitudini alimentari dei bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori dei Castelli a partire dal Comune di Marino per la prevenzione dell’obesità, coordinata dal prof. Dante Parenti, Primario pediatra dell’Ospedale Cristo Re di Roma nonché docente universitario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Tramite la ASL RM H, l’Ospedale di Marino ha messo a disposizione locali idonei per le visite mediche specialistiche anch’esse gratuite.

Marzo 2006 – Convegno regionale presso l’Ospedale A. e C. Cartoni di Rocca Priora – “Una rete di servizi per il diritto alla salute: Ruolo e Prospettive dellOspedale Cartoni”. Con il patrocinio della XI^ Comunità Montana del Lazio.

Novembre 2006 – Aggiornamento organizzato da ASL RM/H e NCR. Associazione, nel quadro del programma “Educazione continua in medicina” rivolto ai pediatri e al personale paramedico, due giornate dedicate alla “Alimentazione in età evolutiva e sue problematiche” presso Villa Altieri ad Albano. Con il patrocinio della Regione Lazio.

Gennaio 2007 – Costituzione di uno Osservatorio permanente con il Patrocinio del Comune di Marino e della ASL RM H/3, rivolto alle affezioni geriatriche, con particolare riguardo alle patologie urologiche. Uomini e donne con età superiore a 50 anni residenti nel comune di Marino, possono effettuare uno screening gratuito, presso alcuni dei Centri Anziani del Comune stesso, grazie alla disponibilità dei professionisti soci dell’Associazione.

Marzo 2007 – Convegno Regionale organizzato dalla L’ASL RM H e dall’Associazione dei Nuovi Castelli Romani e con il patrocinio del Ministero della Salute, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, dell’XI^ Comunità Montana del Lazio e dei Comuni dei Castelli Romani, presso la Sala Conferenze – Biblioteca Nazionale Badia Greca di Grottaferrata S. Nilo “Donazione e trapianto della cornea”. Campagna informativa volta a sensibilizzare i cittadini del territorio, sull’importanza di una consapevole scelta e atto d’amore quale quella della donazione della cornea. L’invito a partecipare al convegno è stato rivolto ai medici di famiglia agli specialisti alle istituzioni alle famiglie.

Maggio 2007 – Collaborazione nell’organizzazione del Convegno Nazionale sul tema “Lincontinenza urinaria maschile”, con il patrocinio della Società Italiana di Urodinamica, della XI Comunità Montana e dell’associazione Strada dei vini dei Castelli Romani, i maggiori esperti italiani hanno affrontato questo problema nell’incantevole cornice di Villa Campitelli di Frascati. Si sono affrontate nel dettaglio tutte le complesse problematiche di questa patologia cercando di individuare nuovi e proficui filoni di ricerca.

Maggio 2007 – Convegno Regionale “Lo sport quale elemento integrante nella prevenzione e nella terapia dellobesità” tenutosi a CastelGandolfo. Presso la Sala Conferenze – Foresteria della FICK . Incontro di presentazione del progetto territoriale “Alimentazione e sport” organizzato dall’Associazione Dei Nuovi Castelli Romani con il patrocinio della Regione Lazio, della ASL RmH, del Coni Provinciale, del Parco dei Castelli Romani, dell’XI Comunità Montana del Lazio, della Coldiretti del Lazio e dei Comuni dei Castelli Romani. Nell’ambito del territorio della RMH verrà iniziato per i ragazzi un progetto che ha come destinatari oltre agli stessi, le famiglie, gli insegnanti, le associazioni, le federazioni sportive e i medici; come scopo quello di affrontare l’obesità ormai epidemica tra i bambini e i ragazzi o di prevenirla nei soggetti a rischio, incoraggiando comportamenti alimentari corretti e favorire in quest’ottica la pratica dello sport.

Giugno 2007 – Costituzione di uno Osservatorio permanente con il Patrocinio del Comune di Castel Gandolfo e della ASL RM H12, rivolto alle affezioni geriatriche, con particolare riguardo alle patologie urologiche. Sono a disposizione geriatri, psicologi e cardiologi, che forniscono un sostegno a tutti coloro che ne fanno richiesta. Lo screening completamente gratuito, grazie alla disponibilità dei professionisti soci dell’Associazione, interessa tutti i cittadini che ne fanno richiesta, al di sopra dei cinquanta anni, residenti nel Comune. Le visite sono prenotate dai Presidenti dei due centri anziani del Comune di Castel Gandolfo e vengono eseguite presso la Sede Distrettuale della ASL RM H/2 in via Giovanni Paolo II “ex Gallerie di sotto”, n° 6.

Maggio 2008 – Convegno Regionale “La Sanità Cattolica” tenutosi a Grottaferrata presso l’Abbazia di San Nilo. L’iniziativa che, è stata organizzata in collaborazione con la Pastorale Sanitaria del Vicariato di Roma e con il patrocinio dell’AMCI, dell’ARIS Lazio, dell’ASL RmH e della Regione Lazio, ha visto la presenza di diversi rappresentanti degli ospedali classificati di Roma e Provincia ed è stata solo il primo passo per rappresentare l’opera svolta dagli operatori cattolici all’interno delle strutture pubbliche e religiose.

Dicembre 2008 – Convegno Regionale “L’Ospedale Cartoni: un processo di riqualificazione per la sanità del XXI secolo” organizzato a Rocca Priora presso la sede dell’ospedale Cartoni, in collaborazione con la Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini e con il patrocinio dell’Asl Rm H e della Presidenza della Regione Lazio. Lo stesso è la seconda iniziativa  che NCR ha realizzato sul territorio sul medesimo argomento. Infatti, già nel 2006 l’Associazione, sempre presso il nosocomio, aveva organizzato un primo appuntamento “Ospedale e Territorio: una rete di servizi per il diritto alla salute. Ruolo e prospettive dell’Ospedale Cartoni”.

Gennaio 2009 – Convegno Regionale di prevenzione delle patologie degenerative “L’iperomocisteinemia quale fattore di rischio in medicina” organizzato presso la Sala Conferenze – Biblioteca Nazionale Badia Greca di Grottaferrata S. Nilo in collaborazione con Juice plus e con il patrocinio dell’Asl Rm H e della Presidenza della Regione Lazio. Quest’ultima è un’ azienda leader nella produzione di nutriceutici ed è da anni impegnata nello studio e nel trattamento dell’iperomocisteinemia. All’incontro  sono stati invitati anche i medici di base del territorio, oltre che la cittadinanza, per dare maggiori informazioni su tale patologia così diffusa.

Febbraio 2009Campagna di prevenzione delle patologie urologiche e vascolari nel Comune di Marino a favore dei cittadini al di sopra dei cinquanta anni di età che possono, prenotandosi presso i quattro centri anziani del territorio di Marino, essere sottoposti gratuitamente a visita grazie alla disponibilità delle professionalità mediche vicine all’Associazione. Progetto patrocinato dall’Azienda Usl RmH e dalla Città di Marino. Infatti, dopo aver iniziato con lo screening gratuito per le patologie urologiche,  diretto dal Dott. Andrea Vincenzoni, è stato ampliato il servizio anche a quelle vascolari con la disponibilità del Dott. Attilio Marchese, flebologo.

Aprile 2009 – Convegno regionale “Le cellule staminali: dalla ricerca alla clinica” organizzato, con il patrocinio della Regione Lazio, dell’Asl RmH, del Comune di Grottaferrata e dell’Agenzia regionale del Lazio per i trapianti, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale della Badia Greca di Grottaferrata. Lo stesso rientra tra le iniziative organizzate dall’Associazione Dei Nuovi Castelli Romani per sensibilizzare le famiglie del territorio su iniziative di interesse generale come già era avvenuto in passato per la donazione della cornea.

Ottobre 2009 – Progetto territoriale “Alimentazione e Sport” realizzato con il contributo della Regione Lazio, Assessorato alla cultura, spettacolo e sport, la partecipazione del Coni Provinciale di Roma e patrocinato dall’Azienda Usl RmH e dai Comuni dei Castelli Romani.  Il Direttivo dell’Associazione ha organizzato alcuni incontri presso le sedi comunali del territorio dei Castelli Romani per discutere insieme alle professionalità mediche, ai centri sportivi interessati, ai gestori delle mense scolastiche e alle scuole, quale miglior modo per promuovere la pratica sportiva e la sana alimentazione come combinazione vincente per un giusto e sano stile di vita. Da questi incontri è scaturita una campagna di prevenzione presso i centri sportivi del territorio aderenti e le Federazioni di Canoa e Kajak di Castel Gandolfo e la Federazione ippica di Rocca di Papa per monitorare l’alimentazione degli atleti iscritti.

Settembre 2010 – Convegno Regionale “Cellule Staminali: applicazione attuale e aspettative per il futuro” organizzato dall’Associazione Dei Nuovi Castelli Romani e dall’Agenzia Regionale del Lazio per i trapianti e le patologie connesse con il patrocinio della Regione Lazio e dell’Azienda Sanitaria Locale per sensibilizzare, come già fatto in passato il territorio dei Castelli Romani sul tema della donazione degli organi, quale gesto d’amore verso il prossimo, e discutere del futuro in materia di trapianti ovvero le cellule staminali.

Settembre 2010 – Ha preso il via la 4^Campagna di prevenzione delle patologie urologiche a vascolari nel Comune di Marino con la partecipazione della Provincia di Roma a favore dei cittadini al di sopra dei cinquanta anni di età che possono, prenotandosi presso i quattro centri anziani del territorio di Marino, essere sottoposti gratuitamente a visita grazie alla disponibilità delle professionalità mediche vicine all’Associazione che già da diversi anni portano avanti questo progetto patrocinato dall’Azienda Usl RmH e dalla Città di Marino. Il progetto nasce con l’obiettivo di incentivare nelle famiglie la cultura della prevenzione e favorire la stessa nelle classi meno abbienti e soprattutto nelle persone maggiormente a rischio.

Ottobre 2010 – Convegno regionale dal titolo  Osteoporosi: come curarsi e le ultime scoperte della medicina con il patrocinio del Ministero della Salute, della Regione Lazio e dell’Asl RmH. Il 20 ottobre, ricorre la Giornata Mondiale dell’ Osteoporosi e l’Associazione in sinergia con le professionalità mediche vicine alla stessa ha deciso di affrontare tale tema per informare la platea sulla prevenzione e la cura di questa patologia, ma al tempo stesso per parlare anche delle ultime novità in campo medico sull’argomento. E’ intervenuto il Prof Franco Postacchini, Cattedra Ortopedia Università La Sapienza di Roma, ed il Vescovo di Frascati, Mons. Raffaello Martinelli.

Gennaio 2011 – Nell’Aula consiliare di Nemi presentazione della Campagna di Prevenzione delle patologie posturali dell’età evolutiva che l’Associazione Dei Nuovi Castelli Romani, promuoverà nelle scuole dei Comuni dell’area dei Castelli Romani, per l’intero anno partendo dai due comuni capofila, Nemi e Marino, con il patrocinio della Regione Lazio e dei Municipi, e con la disponibilità dell’ ITOP Officine Ortopediche, azienda leader nella realizzazione di presidi su misura ed ausili per la riabilitazione altamente personalizzati.

Aprile 2011 – Nella sede della Congregazione delle Suore Missionarie di Nostra Signora degli Apostoli a Marino è stato organizzato il Convegno Regionale dal titolo La sicurezza nelle attività antropiche – La prevenzione, prospettive attuali e future”. Lo stesso ha ricevuto il patrocinio della Regione Lazio,  della Diocesi di Albano e del Comune di Marino, ed il sostegno della Congregazione delle Suore Missionarie di Nostra Signora degli Apostoli, dell’Istituto delle Maestre Pie Venerini e delle Suore Oblate di Gesù e Maria.   Ha aperto i lavori l’On.le Luigi Abate, Presidente della Commissione Sicurezza e Prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro della Regione Lazio.

Novembre 2011 – Si è tenuto sabato 12 novembre a Grottaferrata presso la Sala Conferenze della Biblioteca del Monumento Nazionale, il convegno regionale “Medicina di genere… raggiungere l’uguaglianza tra uomini e donne nella cura e protezione della salute” organizzato dall’Associazione Dei Nuovi Castelli Romani con il patrocinio del Comune di Grottaferrata, dell’Azienda Asl RmH e della Presidenza della Regione Lazio. Presidente del Convegno il Prof. Claudio Letizia,  Prof. di Ruolo di Medicina Interna Univ. La Sapienza di Roma.

Febbraio 2012 – L’Associazione Dei Nuovi Castelli Romani ha realizzato nella cornice dell’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata un Convegno Regionale sulla questione del Rischio da Amianto. L’Evento è stato realizzato con il patrocinio della Regione Lazio e dell’Asl RmH.  L’iniziativa è stata anche  un momento di riflessione sulla legge regionale proposta dal consigliere regionale On.le Luigi Abate, Presidente della Commissione Sicurezza e Prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro della Regione Lazio, che ha presenziato i lavori.

Marzo 2012 – L’Associazione Dei Nuovi Castelli Romani ha realizzato a Nemi un Convegno Regionale sulla “Protezione dell’ambiente, raccolta oli esausti e tutela ambientale: una procedura da ottimizzare”. Infatti presso la Locanda “Lo Specchio di Diana” si sono dati appuntamento istituzioni e professionisti del settore per affrontare una tematica molto attuale perchè l’errato smaltimento degli oli esausti crea gravi danni all’ambiente difficilmente recuperabili successivamente.

Ottobre 2012 – L’Associazione ha realizzato a Nemi  il Convegno Regionale dal titolo “Cellule staminali: Ricerca e Futuro”  organizzato  con il patrocinio dell’Agenzia Regionale del Lazio per i trapianti e le patologie connesse e la partecipazione tra gli altri del Sindaco di Nemi, Alberto Bertucci, di Lanuvio, Luigi Galieti, e di Genzano, Flavio Gabbarini. Il tema dell’iniziativa, di rilevante interesse dal punto di vista della ricerca sanitaria, è di forte attualità  perchè di primaria importanza nella cura di difficili patologie mediche. Per questo l’Associazione, presieduta da Ettore Pompili, è già in passato intervenuta su questa materia e si è fatta promotrice di una campagna di informazione e sensibilizzazione sul tema della donazione soprattutto da cordone ombelicale, fonte di cellule staminali, sull’area dei Castelli Romani. Hanno partecipato tra gli altri il Commissario dell’Agenzia Prof Carlo Umberto Casciani ed il Prof  Valerio Cervelli, Direttore U.O.C. Chirurgia plastica Policlinico Casilino e della Cattedra scuola di specializzazione chirurgia plastica e ricostruttiva dell’Università Tor Vergata.

Dicembre 2013 – L’Associazione ha organizzato a Nemi un nuovo Convegno Regionale in collaborazione con l’Agenzia Regionale dei Trapianti del Lazio dal titolo “Cellule staminali: Ricerca e Futuro”  come proseguimento della campagna informativa promossa da NCR sull’argomento sul territorio dei Castelli Romani.

Gennaio 2014 – L’Associazione ha organizzato presso l’aula consiliare di Rocca di Papa il Convegno sanitario dal titolo “La tiroide: Patologia e Prevenzione” con il patrocinio del Comune. L’iniziativa di carattere sanitario è stata ideata in collaborazione con il Prof Claudio Letizia, socio di NCR e professore di Medicina Interna presso l’Università “La Sapienza” di Roma.  Hanno partecipato portando il loro saluto alcuni Sindaci dei Castelli Romani, dove l’Associazione opera con progetti di prevenzione e screening gratuiti di carattere sanitario, e  Sandro Caracci, Commissario del Parco dei Castelli Romani e Giuseppe De Righi, Presidente della Comunità Montana.

Giugno 2014 – L’Associazione ha organizzato presso l’aula consiliare di Rocca di Papa un convegno sanitario con il

patrocinio del Comune e del Parco dei Castelli Romani dal titolo “Salviamo il cuore – Castelli Romani cardioprotetti”

ideato dal socio dell’Associazione Claudio Letizia, Professore di Medicina Interna Univ La Sapienza di Roma. L’occasione è stata utile per istituire un programma di lavoro e studio per censire sul territorio i defibrillatori presenti e valutare la possibilità in sinergia con le Amministrazioni comunali l’acquisto di nuovi e più moderni.

 

Alcuni dei convegni citati hanno seguito questa formula: prima hanno approfondito il rapporto tra alimentazione e patologia con l’apporto scientifico di medici anche di fama e valore internazionali; successivamente, con l’intento di diffondere abitudini alimentari più salutari e utili alla prevenzione, a fine convegno, c’è stata sempre una degustazione di prodotti tipici locali con cibi e alimenti concordati con i medici e con i dietologi dell’associazione o della ASL.

In tema sanitario, infine, NCR ha patrocinato tre convegni: sulle allergie, sul nodulo tiroideo e sulla prevenzione prima e dopo la gravidanza, svoltisi nel 2005 e nel 2006 presso la sede dell’XI Comunità Montana del Lazio e Presso il Municipio a Rocca Priora.

 

 

 

Grandi Eventi Artistici e Culturali

realizzati dall’associazione dalla sua costituzione ad oggi

 

 

Gennaio 2004 – http://www.cialispharmaciefr24.com/prix-du-viagra-et-du-cialis/ Mostra presso la sede Comunale di Marino dei dipinti di Francesco Guadagnuolo sulla Pace in Medio Oriente che ha unito nell’arte i giovani israeliani e palestinesi ospitati in quel periodo a Marino. Patrocinata dalla Giunta Provinciale di Roma.

 

Giugno 2004 – Convegno regionale a Lanuvio sul tema “Tradizione religiosa e Cristianesimo nei Castelli Romani”. In questa occasione è stato presentato il primo volume della nuova Collana Editoriale dell’Associazione NCR denominata Storia, Cultura e Tradizioni dei Castelli Romani dal titolo “Gli Antichi Ospedali della Diocesi di Albano” con presentazione di Mons. Marcello Semeraro, Vescovo della Diocesi di Albano, intervistato in diretta da Radio Vaticana alla chiusura dei lavori. Con la partecipazione della Giunta Regionale del Lazio.

 

Settembre 2005 – 1a Mostra evento sugli ultimi 11 Papi dal titolo “Santi Padri, Papi santi” nella Cripta della Chiesa Pontificia di Castel Gandolfo con i ritratti di Francesco Guadagnuolo di Pio IX, Leone XIII, Pio X, Benedetto XV, Pio XI, Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI. Con il patrocinio della Giunta Regionale del Lazio.

 

Gennaio 2006 – Costituzione di un Comitato dOnore per i festeggiamenti al Papa nel corso del suo annuale soggiorno estivo. Al Comitato hanno aderito alcuni Comuni dei Castelli Romani insieme ad altre Istituzioni. Con il Patrocinio del Comune di Castel Gandolfo.

 

Settembre 2006 – 2a Mostra evento in Onore del Sommo Pontefice, Sua Santità Papa Benedetto XVI nel soggiorno estivo nella sua residenza di Castel Gandolfo dal titolo “Papa Wojtyla testimone damore nella sofferenza” presso la Cripta della Chiesa Pontificia di Castel Gandolfo con 30 ritratti del Maestro Francesco Guadagnuolo di Giovanni Paolo II.

Con il Patrocinio della Presidenza del Senato della Repubblica.

 

Dicembre 2006 – Mostra Multimediale dal titolo “LApocalisse di Giovanni”, 22 tele esposte a semicerchio, per una lunghezza continua di 18 metri, realizzate dall’artista Giovanni Senatore, presso il Museo Civico “U. Mastroianni” di Marino. L’Associazione, propone, attraverso questa mostra una chiave di lettura che facilita la comprensione del significato complessivo, da parte di ogni credente, dell’Apocalisse di Giovanni Evangelista. Con la partecipazione della Giunta Regionale del Lazio.

 

Marzo 2007 – Ha inizio la pubblicazione del periodico di informazione sociale e culturale “Nuovi Castelli Romani” registrato presso il Tribunale di Velletri al n. 6/07. Direttore Responsabile Dott.ssa Giulia Burchi, laureata in scienze della Comunicazione presso l’Università La Sapienza di Roma ed iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio.

 

Maggio 2007 – Mostra “Rosarium Virginis Mariae in occasione della Cerimonia di Dedicazione della Parrocchia di Fontana Sala, Castelluccia, Colle Picchione e Falconella, in onore di Maria Santissima del Santo Rosario. Le opere del Maestro Francesco Guadagnuolo hanno illustrato la Lettera Apostolica di Giovanni Paolo II “Rosarium Virginis Mariae”. Con il patrocinio della Diocesi di Albano.

 

Settembre 2007 – 3a Mostra evento in Onore del Sommo Pontefice, Sua Santità Papa Benedetto XVI nel soggiorno estivo nella sua residenza di Castel Gandolfo dal titolo “Il Volto di Maria nella storia della salvezza”, presso la Cripta della Chiesa Pontificia di Castel Gandolfo, con 20 grandi opere di Francesco Guadagnuolo dedicate a Maria Santissima. Realizzata con la partecipazione della Regione Lazio.

 

Ottobre/Novembre 2007Organizzazione di un incontro sul dialogo culturale e interreligioso tra la Comunità Turca e le amministrazioni dei Comuni dei Castelli Romani, con la collaborazione dell’Associazione “La Città possibile” di Ciampino, l’Associazione “Taus” di Marino e l’Istituto “Tevere” di Roma, fondazione che ha le sue origini nella città di Istambul. L’incontro ha reso possibile organizzare in data 6 novembre, presso il teatro Comunale di Albano, una manifestazione culturale con spettacolo, patrocinata dal Ministero del Turismo Turco e dal Comune di Albano Laziale, dedicata ai Dervisci Rotanti per celebrare gli 800 anni dei Sufi. Nell’occasione è stata avviata la comune intesa di istituire un gemellaggio fra la Città turca di Konia e la Città di Albano Laziale.

 

Gennaio 2008 – Istituzione di una Borsa di Studio, consistente in un assegno di 500,00 Euro, intitolata al servo di Dio “Zaccaria Negroni” a favore di un ragazzi, residenti nel territorio dei Castelli Romani, che si siano particolarmente distinti per rendimento scolastico e in attività di volontariato.

 

30 Gennaio 2008 – Consegna da parte del Prof. Iori, postulatore del processo di beatificazione di Zaccaria Negroni attualmente in corso, della Borsa di Studio Zaccaria Negroni” per l’anno 2008. Il Presidente dell’Associazione NCR consegna l’attestato di partecipazione e da una copia della Costituzione Italiana ad alcuni giovani che si sono distinti nel campo del volontariato collaborando con l’Associazione dei Nuovi Castelli Romani.

 

Settembre 2008 – 4a Mostra Evento in Onore del Sommo Pontefice, Sua Santità Papa Benedetto XVI, nel soggiorno estivo nella sua residenza di Castel Gandolfo dal titolo “Paolo VI: dieci parole ai giovani” del Maestro Francesco Guadagnuolo, presso la Cripta della Chiesa Pontificia di Castel Gandolfo. Realizzata con la partecipazione della Regione Lazio.

 

Ottobre 2008 – Donazione del Maestro Giuseppe Minaya, uno dei primi soci iscritti ad NCR, di due quadri dal titolo l’Annunciazione e la Natività alla chiesa parrocchiale della Natività della Beata Vergine Maria di Santa Maria delle Mole. Dopo la cerimonia, durante la quale le opere sono state esposte per la venerazione dei fedeli, le stesse sono state collocate sopra l’ingresso delle due porte laterali della chiesa.

 

Novembre 2008 – Incontro Regionale “La presenza ebraica nei Castelli Romani”, con la partecipazione della Regione Lazio, patrocinato dalla Diocesi di Albano ed il Centro di Cultura Ebraica di Roma. E’ stato l’appuntamento conclusivo organizzato per mettere in evidenza gli aspetti storici, culturali e religiosi della presenza ebraica nei Comuni castellani. L’occasione è stata utile anche per presentare il libro del Dott. Luigi Galieti “La presenza ebraica nella Diocesi di Albano prima della bolla di Pio V del 1569”.

 

Novembre 2008 – Convegno Regionale “L’informazione nelle scuole dei Castelli Romani. E’ stato presentato presso il Liceo Classico Benedetto XV  il progetto che l’Associazione vuole portare avanti nell’anno 2009 coinvolgendo il liceo, istituto pilota dello stesso, e le scuole medie inferiori del territorio alle quali è stato consegnata una scheda da sottoporre ai propri studenti redatta dal dott. Stefano Teresi. L’obiettivo è di realizzare un’indagine per misurare, all’interno delle scuole, il livello di conoscenza degli strumenti e dei mezzi giornalistici, ma anche per capire come incentivare la lettura e l’utilizzo degli stessi tra i giovani. Agli studenti verrà anche offerta la possibilità di scrivere sul periodico mensile dell’associazione.

 

Marzo 2009 – Convegno Regionale sul temaI siti archeologici e i monumenti nell’area dei Castelli Romani. In onore del Prof Bruno Martellotta”. La Biblioteca Nazionale della Badia Greca di Grottaferrata ha fatto da cornice sabato 7 marzo ad un’iniziativa regionale, organizzata dall’Associazione Dei Nuovi Castelli Romani con il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Grottaferrata, del Monastero Esarchico di Santa Maria e con la partecipazione delle realtà associative del territorio che nel loro operato e nella loro formazione si sono ispirati al prof. Bruno Martellotta, scomparso nel 2002. Il prof. Martellotta, archeologo, ha fatto del patrimonio storico ed artistico del territorio dei Castelli Romani la sua ragione di vita.

 

Maggio 2009 – 5^ Mostra Evento dal titolo “Salvati nella Speranza – dalla sofferenza alla speranza” presso la Badia Greca di Grottaferrata (Abbazia di San Nilo) con le opere del Maestro Francesco Guadagnuolo dedicate alla lettera enciclica SPE SALVI di S.S. Benedetto XVI. L’iniziativa è stata presentata presso la Sala Conferenze della Badia Greca, mentre le opere sono state esposte presso la Sala Mostre dal 16 al 31 maggio. L’iniziativa è stata realizzata con la partecipazione del Consiglio Regionale del Lazio e patrocinata dall’Associazione Cavalieri Italia del Sovrano Ordine Militare di Malta.

 

 

Giugno 2009 – E’ stato realizzato dal 15 al 26 giugno scorso il progetto, ideato e promosso dall’Associazione Dei Nuovi Castelli Romani, dal titolo Vacanza studio della lingua inglese presso il Casale dei Monaci di Ciampino – Estate 2009 . L’iniziativa, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Ciampino, ha offerto la possibilità ai più piccoli, al termine delle scuole, di divertirsi imparando l’inglese. Il progetto ha visto coinvolto un gruppo di 30 bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. L’obiettivo è  stato quello di far divertire i ragazzi, con animazione, sport, giochi, arts and crafts, recite, canti e balli, (tutto naturalmente in lingua inglese), sollecitando ogni bambino, affinché  trovasse il giusto equilibrio tra divertimento e apprendimento.

 

Dicembre 2009 – Cerimonia di premiazione del Concorso di poesiaI Castelli Romani, la mia terra”. L’Associazione dei Nuovi Castelli Romani, in collaborazione con il Comune di Rocca Papa, ha premiato l’ 11 dicembre i partecipanti al Concorso di Poesia – “I Castelli Romani, la mia terra”, tema della prima edizione “La nostra storia”, patrocinato dall’Assessorato allo Sviluppo Economico, Ricerca, Innovazione e Turismo della Regione Lazio.  L’iniziativa che, ha visto il Comune di Rocca di Papa, capofila dell’iniziativa ha come obiettivo quello di promuovere il territorio attraverso la sua storia, affinchè i Castelli Romani vengano identificati per il loro patrimonio artistico, ambientale, per l’alta qualità della vita e del benessere, nonché luogo ideale per lavorare e vivere. Quattro le sezioni in gara (giovani, ragazzi, adulti e vernacolo). Sono stati premiati i primi tre classificati di ogni sezione con buoni spesa per l’acquisto di libri. Ha presenziato alla cerimonia di premiazione anche Vincenzo Del Giudice, Storico e Scrittore della Scuola Maddalenina.

 

Gennaio 2010 – “Quello che è impossibile a milioni di uomini che da soli si muovono – e quindi rimane un sogno – è possibile a chi fa dell’amore reciproco la sfida quotidiana e la méta continua”. Con questo pensiero di Chiara Lubich si è aperto il Convegno organizzato dalle Associazioni Dei Nuovi Castelli Romani e  Città per la Fraternità , in collaborazione con Umanità Nuova Castelli Romani, dal titolo La città laboratorio di fraternità” che è stato ospitato presso la Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale della Badia Greca di Grottaferrata venerdì 15 gennaio. Sono intervenuti l’On.le Francesco Maria Giro, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali; l’Assessore Regionale Franco Dalia; S.E. Mons. Raffaello Martinelli, Vescovo di Frascati; Prof. Carlo Umberto Casciani, Presidente dell’Agenzia Regionale dei Trapianti del Lazio.

Febbraio 2010 – Il Comitato di quartiere Palaverta, con il patrocinio dell’ Associazione Dei Nuovi Castelli Romani, ha dato spazio alla cultura teatrale sul territorio di Frattocchie. Domenica 28 febbraio è andata in scena, ospitata sul palco del teatro delle Suore Oblate di Vicolo degli Orti, la commedia Napoli Milionaria presentata per la prima volta dal celebre Eduardo De Filippo il 15 marzo del 1945 presso il Teatro San Carlo di Napoli. La commedia nel 1950, sempre sotto la regia di Eduardo, venne portata anche al cinema. Il prossimo 28 febbraio, un classico della Commedia napoletana, arriva a Frattocchie grazie alla disponibilità della Compagnia Teatrale di Roma “Gli amici di Gianni” e all’impegno del Direttivo e del Presidente del CdQ Palaverta, Giuseppe Silvestre, e dell’Associazione Dei Nuovi Castelli Romani.

Maggio 2010 – Convegno Regionale La caritas in veritate: dottrina sociale della Chiesa e sfide del nuovo millenio organizzato con l’associazione Città per la Fraternità e Umanità Nuova ed il patrocinio della Regione Lazio. Questa iniziativa pertanto vuole essere un richiamo alla riflessione, per tutti gli uomini ed ha come obiettivo di divulgare attraverso questo convegno il pensiero dell’ultima enciclica pontificia. La caritas, cioè l’amore, e la veritas, secondo Benedetto XVI, sono le due ali sulle quali può spiccare il volo una nuova era verso lo sviluppo integrale della persona e quello economico globale. Se il profitto viene perseguito dalle imprese come fine ultimo e non risulta anche utile socialmente, e cioè se non viene investito per conseguire utilità sociali, non potranno che scaturire squilibri e ingiustizia.

 

Agosto 2010 – Presentazione del libro dell’autore sardo Vincenzo Del Giudice Agghju dummandatu una grazia a Trinita — Storia di una piccola grande chiesa. L’iniziativa, ospitata nella Sala Consiliare di La Maddalena, è stata organizzata dall’Associazione Dei Nuovi Castelli Romani e Associazione Città per la Fraternità con il patrocinio del Comune di La Maddalena , della Parrocchia S. M. Maddalena e del Comitato Festeggiamenti SS Trinità.  Il Vescovo S.E. Mons Sebastiano Sanguinetti della Diocesi di Tempio Ampurias ha dato il suo appoggio e plauso all’iniziativa inviando una nota agli organizzatori della manifestazione.

Dicembre 2010 –  Presentazione del libro  L’Italia Risorgimentale di Arcangelo Ghisleri”. L’opera del Prof. Silvio Berardi, docente di Storia Contemporanea presso l’Università delle Scienze Umane Niccolò Cusano di Roma, descrive nell’ampio dibattito sul Risorgimento, il pensiero dell’intellettuale lombardo Ghisleri. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Nemi, ha ricevuto il patrocinio della Regione Lazio, del Parco dei Castelli Romani e della facoltà di Scienze Politiche dell’Università Niccolò Cusano. Sono intervenuti  come relatori docenti di Storia di diverse Università romane. Ha aperto i lavori la Prof.ssa Maria Paola Pagnini, Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Univ Nicolò Cusano. Nello stesso giorno è stata anche inaugurata la Mostra personale della pittrice Angela Caso che è stata  ospitata presso le Scuderie di Palazzo Ruspoli dal titolo “Insights”.

Febbraio 2011 –  Convegno Regionale dal titolo “Valori…in  corso. Cosa è, oggi, il volontariato. Come può, domani, segnare il territorio”, organizzato dall’Associazione dei Nuovi Castelli Romani, unitamente all’ Arvas, Associazione Regionale Volontari Assistenza Sanitaria. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Presidenza della Regione Lazio, della Provincia di Roma e dell’Asl RmH. Il programma dei lavori ha previsto le relazioni, dopo l’introduzione di Marina Oggioni, coordinatrice dell’Arvas per il territorio dei Castelli Romani di S.E. Mons. Raffaello Martinelli, Vescovo di Frascati; Dott. Silvio Roscioli, Presidente dell’Arvas; del Prof. Carlo Umberto Casciani, Presidente Agenzia Regionale dei Trapianti del Lazio; del Dott. Mauro Persiani, Vice Segretario Nazionale Medici Cattolici. Obiettivo dell’iniziativa che, si è realizzata nel 2011, Anno Europeo del Volontariato, è quello di affrontare insieme con chi in prima persona si occupa di aiutare il prossimo, i volontari, quali sono i valori che spingono a farlo e perché una persona decide di dedicare il proprio tempo a beneficio degli altri più bisognosi.

 

Aprile 2011 – Nel Monastero Esarchico di Santa Maria a Grottaferrata, con il patrocinio della Presidenza della Regione Lazio, della Diocesi di Frascati e dell’Associazione Umanità Nuova, si è tenuto il Convegno Regionale dal titolo “ La Donna nel Magistero di Giovanni Paolo II ”. L’iniziativa nasce dall’idea di affrontare il tema della Donna attraverso un’analisi profonda del Pontificato di Papa Giovanni Paolo II, a distanza di sei anni dalla sua morte e in considerazione dell’imminente Beatificazione che mese di maggio.  Sono intervenuti il Vescovo di Frascati, S.E. Mons. Raffaello Martinelli; la Dott.ssa Lucia Abignente, Dottore in Teologia “Centro Chiara Lubich”; il Prof. Carmelo Pandolfi, Dirigente Scolastico Istituto Benedetto

XV di Grottaferrata e Docente dell’Università Europea di Roma; il Prof. Claudio Letizia, Professore di Ruolo di Medicina Interna Università “La Sapienza” di Roma.

 

Agosto 2011 – Il 27 agosto presso la sala consiliare della Città di La Maddalena si è tenuto l’Evento Culturale “L’Unità d’Italia e i diversi ideali ispiratori, dallo spirito repubblicano alle dottrine dei cattolici” in collaborazione con la Città di La Maddalena e della Diocesi di Tempio Ampurias, e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e delle Regioni Lazio e Sardegna.  All’iniziativa sono intervenuti docenti di alcune università capitoline e professionisti del settore che hanno discusso dell’Unità d’Italia in occasione del 150° anniversario.

 

Dicembre 2011 – L’Associazione Dei Nuovi Castelli Romani, in collaborazione con l’Agenzia per i Trapianti e le Patologie Connesse presieduta dal prof. Carlo Umberto Casciani, dal 15 al 30 dicembre 2011 ha organizzato una mostra dal titolo “VITA – il miracolo dell’altro che ti somiglia / frammenti organici” presso la Sala Mostre della Badia Greca di Grottaferrata con le opere di due artisti, la pittrice Tiziana Bavaro e lo scultore Fabrizio Faraoni. L’esposizione ha ricevuto il patrocinato dal Comune di Grottaferrata, dal Comune della Maddalena, dalla Presidenza della Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e si è svolta nell’ambito della campagna informativa di educazione alla donazione degli organi.

 

Febbraio 2012 – Dal 4 al 12 febbraio  presso la Curia Vescovile di Frascati, è stata nuovamente proposta la Mostra realizzata a Grottaferrata nel mese di dicembre sulla VITA. L’Evento, promosso dall’Associazione dei Nuovi Castelli Romani in collaborazione con l’Agenzia per i Trapianti e le Patologie Connesse e la Diocesi di Frascati, ha proposto al pubblico però opere in parte diverse rispetto al primo appuntamento, ovvero lavori dello scultore e pittore Fabrizio Faraoni e di Rossella O’Hara, artista di arte Ikebana.

 

Marzo 2012 – L’Associazione dei Nuovi Castelli Romani, unitamente alla Diocesi di Frascati, con il patrocinio del Comune di Frascati e della Regione Lazio, ha organizzato per sabato 24 marzo  la Mostra “L’Abito Nuziale nel contesto liturgico del Sacramento del Matrimonio”. La stessa è  stata ospitata presso il Centro Giovanile del Palazzo Vescovile in Piazza San Rocco a Frascati e ha previsto l’esposizione sartoriale del Maestro Vito Di Pasquale. Erano presenti all’appuntamento il Sindaco di Frascati Dott. Stefano Di Tommaso ed il Vescovo S. E. Mons Raffello Martinelli. Il pomeriggio è stato allietato anche da un’esibizione musicale del Maestro Tonino Tiberi e della cantante Paola Alessandri.

 

Aprile 2012Sabato 21 aprile presso la Sala Convegni del Monastero Esarchico di Santa  Maria a Grottaferrata, l’Associazione Dei Nuovi Castelli Romani ha avuto l’onore di presentare al territorio dei Castelli Romani uno dei più importanti poeti europei contemporanei Jean Flaminien. Infatti in tale data si è tenuto un Convegno Regionale dal titolo “Preservare la luce – Il poeta Jean Flaminien ai Castelli Romani” che prende spunto dalla sua ultima opera  che è stata per l’occasione presentata al pubblico che numeroso ha partecipato all’evento.

 

Maggio 2012 – Venerdì 18 maggio è stato presentato presso il museo civico “Umberto
Mastroianni” di Marino  il testo poetico di Franco Campegiani
“Ver Sacrum” (Tracce edizioni). L’evento, patrocinato dal Comune di Marino, assessorato alla Cultura, ha  visto la presenza del presidente del Consiglio comunale di Marino, Stefano Cecchi, dell’assessore alla Cultura, Otello Bocci, e del neo sindaco di Nemi Alberto Bertucci. L’evento è stato impreziosito dalla piacevole lettura di alcune poesie di Campegiani da parte del presidente dell’associazione “La vigna
dei poeti”, Patrizia Audino, e dallo scrittore e poeta Massimo Chiacchiarelli.

 

Giugno 2012 – L’8 giugno si è tenuto un concerto benefico dei “Cugini di Campagna” a sostegno del progetto della onlus Associazione Prevenzione Salute Sicurezza per acquistare un’ambulanza pediatrica da mettere a disposizione dell’Asl RmH per le emergenze. L’Associazione Dei Nuovi Castelli Romani ha partecipato alla realizzazione della serata.

 

Giugno 2012 – L’associazione dei Nuovi Castelli Romani, unitamente all’Agenzia Sviluppo Lazio, ha organizzato un Convegno Regionale a Nemi dal titolo “Sviluppo e crescita nei Castelli Romani” per far confrontare le piccole e medie imprese del territorio. Ha partecipato il Presidente di Sviluppo Lazio Massimiliano Maselli e il Sindaco di Nemi Alberto Bertucci.

 

Novembre 2012 – L’Associazione Dei Nuovi Castelli Romani ha realizzato con successo  presso il Ristorante Anfora 2006, in località Campo di carne, Comune di Aprilia, una serata di beneficenza con la partecipazione di alcuni comici provenienti da trasmissioni televisive su emittenti nazionali che si sono alternati sul palco per intrattenere il pubblico: I Sequestrattori, Alessandro Serra, Marco Capretti, Moira Marzi, Andrea & Simone. La serata è stata condotta da Angela Iantosca. Obiettivo dell’iniziativa quella di raccogliere fondi per l’acquisto di uno strumento diagnostico che possa migliorare il servizio di prevenzione sanitaria che viene portata avanti da NCR a titolo completamente gratuito sul territorio. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell’Agenzia Regionale per i Trapianti e dei Comuni dove è attiva la campagna sanitaria.

 

Marzo 2013 – Venerdì 15 marzo, giorno prima dell’apertura della 413^esima edizione della Fiera Nazionale di Grottaferrata, una manifestazione storica nel Comune di Grottaferrata, è stato presentato presso l’Abbazia di Grottaferrata il libro Grottaferrata – Cronaca e storiedi Alberto Procaccini e Luciano Vergati, un’opera dedicata alla storia civica del Comune dal 1792 al 2005. La presentazione è stata organizzata dall’Associazione Dei Nuovi Castelli Romani con il patrocinio del Comune di Grottaferrata. L’opera, edita dall’Associazione culturale Il Laboratorio di Grottaferrata presieduta da Simone Procaccini, sarà anche protagonista di altre iniziative culturali proprio all’interno della Fiera nell’area dedicata alla Festa del libro, un’area della Fiera riservata ad iniziative socio – culturali ed editoriali. Per l’occasione della presentazione interverrà il Sindaco di Grottaferrata, Gabriele Mori, e come relatori il Prof Silvio Berardi dell’Università Niccolò Cusano di Roma e il Prof Carmelo Pandolfi dell’Università Europea di Roma, nonché Dirigente scolastico del Liceo classico Benedetto XV di Grottaferrata. La critica all’opera di Alberto Procaccini e Luciano Vergati sarà affidata al poeta Franco Campegiani.

 

Settembre 2013 – L’Associazione dei Nuovi Castelli Romani ha organizzato  la VI Mostra-Evento in Onore del Sommo Pontefice Sua Santità Papa Francesco “PORTA FIDEI Forma e colore della Parola fatta carne” del Maestro Francesco Guadagnuolo presentata presso l’aula consiliare del Comune di Castel Gandolfo e ospitata per una settimana presso la cripta della Parrocchia Pontificia di San Tommaso da Villanova.  L’evento è stato patrocinato dall’Ambasciata Americana presso la Santa Sede.

 

Ottobre 2013 – L’Associazione ha presentato presso la sala di Palazzo Ruspoli a Nemi il libro della giornalista e scrittrice Angela Iantosca: “Onora la madre – storie di ndrangheta al femminile” (Edito da Rubbettino, prefazione Enzo Ciconte). L’evento, organizzato dalla Associazione Nuovi Castelli Romani e dal Comune di Nemi ha visto partecipare, oltre l’autrice, il Sindaco di Nemi, Alberto Bertucci, Luciano Magrini, Comandante Gruppo Carabinieri Frascati, Ettore Pompili, Presidente NCR, l’avvocato Gianluca Montanari Vergallo, della Lape, Carmelo Pandolfi, Dirigente Scolastico Liceo Classico Benedetto XV Grottaferrata e Docente Univ Europea di Roma, Silvia Barbieri, responsabile presidio Libera Castelli Romani.

 

 

Marzo 2014 – L’Associazione Dei Nuovi Castelli Romani ha organizzato presso Palazzo Ruspoli a Nemi la presentazione dell’ultima opera del Prof Guido Brunetti “Quel fascino ambiguo del cervello” (Editore Campanotto ). La stessa contiene 36 saggi ed ha come oggetto tutto ciò che è stato scoperto sul cervello, la mente e la coscienza. L‘iniziativa, organizzata da NCR, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Nemi.  Ha aperto i lavori il Primo cittadino del Comune dei Castelli Romani, Alberto Bertucci. Sono intervenuti Carmelo Pandolfi, docente dell’Università Europea di Roma; Roberto Micarelli, Amministratore NoCom, comunicazione, formazione e coaching;  Carlo Picardi, primario ospedaliero facoltà di medicina dell’Università di Tor Vergata;  Alessandra Schettino, Docente Università Telematica Pegaso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *