Grottaferrata sabato 14 maggio. La salute nel territorio, le opportunità del libro di Brugnola

L’Associazione dei ‘Nuovi Castelli Romani’ , promotrice di attività legate salute, sabato 14 maggio, alle ore 10:00, presso l’Abbazia di S. Nilo a Grottaferrata, nella Sala Scuola di Iconografia, presenta il libro: “Il Diritto alla Salute nel Servizio Sanitario Nazionale”, di Franco Brugnola.

A patrocinare l’iniziativa i comuni di Frascati, Nemi e Castel Gandolfo.
Insieme all’autore Franco Brugnola, intervengono il sindaco di Frascati Francesca Sbardella, il sindaco di Nemi Alberto Bertucci, il sindaco di Castel Gandolfo Milvia Monachesi. Tra i relatori Agostino Scozzarro, Prof. Consulente Diagnostica e Terapia Endoscopica dell’American Hospital – Roma, Cesare Pinelli, Prof. Ordinario di Diritto Pubblico all’Università La Sapienza, Claudio Letizia, Prof. Ordinario di Medicina Interna all’Università La Sapienza. Parteciperanno inoltre Paolo Ricciardi, Vescovo Ausiliare di Roma, Presidente per la Pastorale della Salute, il Sen. Bruno Astorre, Francesco Pittoni, Vice Presidente Vicario UNAR, Francesco De Feo, Egumeno del Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata, Ettore Pompili, Presidente Onorario Nuovi Castelli Romani.
Obiettivo del convegno è offrire a operatori e cittadini interessati a partecipare al governo della loro salute l’opportunità di conoscere la normativa, le linee guida e le disposizioni tutte che disciplinano l’organizzazione sanitaria. Attraverso la voce dell’autore e dei vari autorevoli relatori, verrà ripercorsa l’evoluzione della normativa sulla sanità dall’Unità d’Italia alla riforma sanitaria.

Ettore Pompili, presidente onorario dell’associazione dei ‘Nuovi Castelli Romani’, dichiara:
“Siamo lieti di riprendere le attività di NCR, improntate a supportare le famiglie e, dopo l’evento dedicato alla salvaguardia dell’ambiente svoltosi ad ottobre, intitolato ‘Fragilità, pandemia, fraternità umana che si prende cura del creato’, il prossimo sabato 14 maggio tratteremo un tema di forte attualità a noi molto caro: la promozione della salute. Lo faremo, ancora una volta, attraverso il lavoro del Prof. Franco Brugnola che ripercorre i profili storici e normativi attuali dell’assetto del Sistema Sanitario, in particolare territoriale, offrendo una guida funzionale per supportare operatori e cittadini a meglio fruire dei servizi sanitari territoriali. Ringrazio, a nome di tutti, le autorità ed i relatori che interverranno per dare il loro qualificato contributo, dimostrando sensibilità e disponibilità”.

 

di Alessandra Battaglia

About admin

Check Also

Fabrizio De Prophetis racconta gli Anni ’60

«Quando mi penserai troverai il mio pensiero ad attenderti». Può essere sintetizzato in questa unica …

DIALOGHI INTERDISCIPLINARI SU CITTA’, PERSONA E RELAZIONI A PARTIRE DA UN TESTO DI CHIARA LUBICH

Sarà la Biblioteca di Grottaferrata Bruno Martellotta, sabato 24 febbraio prossimo, ad ospitare la presentazione …

Grottaferrata, Fabrizio De Prophetis presenta il suo nuovo libro «Anni ‘60»

Un amore lungo, passionale, sofferto, vincente. E’ la storia che Fabrizio De Prophetis ha voluto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *