Osteoporosi

L’Associazione dei Nuovi Castelli Romani è solita organizzare sul territorio dei Castelli Romani, con il patrocinio dell’Asl RmH, della Regione Lazio e dei Comuni competenti, iniziative volte a promuovere la cura della salute e la cultura della prevenzione sanitaria nelle famiglie. Per questo l’Associazione ha in programma di realizzare per il prossimo 23 ottobre a Grottaferrata presso la Biblioteca del monumento nazionale di Grottaferrata a partire dalle 9 un Convegno regionale dal titolo “Osteoporosi: come curarsi e le ultime scoperte della medicina”. Infatti il 20 ottobre, ricorre la Giornata mondiale dell’osteoporosi e l’Associazione in sinergia con le professionalità mediche vicine alla stessa ha deciso di affrontare tale tema per informare la platea sulla prevenzione e la cura di questa patologia, ma al tempo stesso per parlare anche delle ultime novità in campo medico sull’argomento. Saranno presenti e porteranno il loro saluto prima dell’inizio dei lavori il Vescovo di Frascati, Mons. Raffaello Martinelli, ed il Sindaco di Grottaferrata, Gabriele Mori. Interverranno per l’occasione come relatori: la Dottoressa Sabrina Cerci, Responsabile Uos Centro diagnosi e cura dell’Osteoporosi ospedale di Frascati con la relazione dal titolo “Che cosa è l’osteoporosi?”; il Professor Daniele Diacinti, Radiologia università “Sapienza” di Roma, con “Qual è l’esame radiologico più sicuro per rilevare l’osteoporosi?”; il Dottor Massimiliano Celi, Responsabile Medicina Interna ospedale “San Carlo di Nancy” di Roma, con “Quali comportamenti adottare per prevenire l’osteoporosi?”; il Dottor Severino Martin, Reumatologia ospedale “Regina Apostolorum” di Albano, con “Quali farmaci assumere per contrastare l’osteoporosi?”; il Professor Franco Postacchini ed il Dottor Emiliano Ferrari, Cattedra ortopedia università “Sapienza” di Roma, con “Quando ricorrere alla terapia non farmacologica dell’osteoporosi?”.

Il Presidente dell’Associazione dei Nuovi Castelli Romani, Ettore Pompili, è intervenuto dichiarando: «Con estremo interesse l’Associazione si trova ad affrontare questa nuova tematica di rilevante importanza dal punto di vista della salute. Per questo oltre a ringraziare la Regione Lazio e la RmH che ci hanno concesso il loro patrocinio, rivolgo un particolare grazie a tutte le professionalità mediche che si metteranno a disposizione della platea per spiegare come prevenire e curare l’osteoporosi. Un pensiero di gratitudine inoltre lo rivolgo a nome mio e del Direttivo di Ncr anche al Vescovo, Se Mons Martinelli, per la costante attenzione e ai Padri del Monastero di Grottaferrata per la loro disponibilità alle attività promosse dall’Associazione che hanno come unico obiettivo quello di offrire un valido sostegno alle famiglie del territorio nella cura e nella prevenzione della loro salute».

About admin

Check Also

Convegno sull’apprendimento

Una ricerca del 1985 individuava 1 bimbo su 30 con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento …

Morbo di Alzheimer, prendersi cura del malato

Si terrà Giovedì 10 Dicembre 2015 alle ore 16.00 a Frattocchie di Marino (Sala Conferenze …

Salviamo il cuore

Oggetto: Comunicato stampa “Salviamo il cuore – Castelli Romani cardioprotetti” Iniziativa di Defibrillazione Precoce Cardiaca …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *