Gennaio 2004 – Mostra presso la sede Comunale di Marino dei dipinti di Francesco Guadagnuolo sulla Pace in Medio Oriente che ha unito nell’arte i giovani israeliani e palestinesi ospitati in quel periodo a Marino. Patrocinata dalla Giunta Provinciale di Roma.
Giugno 2004 – Convegno regionale a Lanuvio sul tema “Tradizione religiosa e Cristianesimo nei Castelli Romani”. In questa occasione è stato presentato il primo volume della nuova Collana Editoriale dell’Associazione NCR denominata “Storia, Cultura e Tradizioni dei Castelli Romani” dal titolo “Gli Antichi Ospedali della Diocesi di Albano” con presentazione di Mons. Marcello Semeraro, Vescovo della Diocesi di Albano, intervistato in diretta da Radio Vaticana alla chiusura dei lavori. Con la partecipazione della Giunta Regionale del Lazio.
Settembre 2005 – 1a Mostra evento sugli ultimi 11 Papi dal titolo “Santi Padri, Papi santi” nella Cripta della Chiesa Pontificia di Castel Gandolfo coi ritratti di Francesco Guadagnuolo di Pio IX, Leone XIII, Pio X, Benedetto XV, Pio XI, Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI. Con il patrocinio della Giunta Regionale del Lazio.
Gennaio 2006 – Costituzione di un Comitato d’Onore per i festeggiamenti al Papa nel corso del suo annuale soggiorno estivo. Al Comitato hanno aderito alcuni Comuni dei Castelli Romani insieme ad altre Istituzioni. Con il Patrocinio del Comune di Castel Gandolfo.
Settembre 2006 – 2a Mostra evento in Onore del Sommo Pontefice, Sua Santità Papa Benedetto XVI nel soggiorno estivo nella sua residenza di Castel Gandolfo dal titolo “Papa Wojtyla testimone d’amore nella sofferenza” presso la Cripta della Chiesa Pontificia di Castel Gandolfo con 30 ritratti del Maestro Francesco Guadagnuolo di Giovanni Paolo II.
Con il Patrocinio della Presidenza del Senato della Repubblica.
Dicembre 2006 – Mostra Multimediale dal titolo “L’Apocalisse di Giovanni”, 22 tele esposte a semicerchio, per una lunghezza continua di 18 metri, realizzate dall’artista Giovanni Senatore, presso il Museo Civico “U. Mastroianni” di Marino. L’Associazione, propone, attraverso questa mostra una chiave di lettura che facilita la comprensione del significato complessivo, da parte di ogni credente, dell’Apocalisse di Giovanni Evangelista. Con la partecipazione della Giunta Regionale del Lazio.
Marzo 2007 – Ha inizio la pubblicazione del periodico di informazione sociale e culturale “Nuovi Castelli Romani” registrato presso il Tribunale di Velletri al n. 6/07.
Maggio 2007 – Mostra “Rosarium Virginis Mariae” in occasione della Cerimonia di Dedicazione della Parrocchia di Fontana Sala, Castelluccia, Colle Picchione e Falconella, in onore di Maria Santissima del Santo Rosario. Le opere del Maestro Francesco Guadagnuolo hanno illustrato la Lettera Apostolica di Giovanni Paolo II “Rosarium Virginis Mariae”.
Con il patrocinio della Diocesi di Albano.
Settembre 2007 – 3a Mostra evento in Onore del Sommo Pontefice, Sua Santità Papa Benedetto XVI nel soggiorno estivo nella sua residenza di Castel Gandolfo dal titolo “Il Volto di Maria nella storia della salvezza”, presso la Cripta della Chiesa Pontificia di Castel Gandolfo, con 20 grandi opere di Francesco Guadagnuolo dedicate a Maria Santissima. Realizzata con la partecipazione della Regione Lazio.
Ottobre/Novembre 2007 – Organizzazione di un incontro sul dialogo culturale e interreligioso tra la Comunità Turca e le amministrazioni dei Comuni dei Castelli Romani, con la collaborazione dell’Associazione “La Città possibile” di Ciampino, l’Associazione “Taus” di Marino e l’Istituto “Tevere” di Roma, fondazione che ha le sue origini nella città di Istambul. L’incontro ha reso possibile organizzare in data 6 novembre, presso il teatro Comunale di Albano, una manifestazione culturale con spettacolo, patrocinata dal Ministero del Turismo Turco e dal Comune di Albano Laziale, dedicata ai Dervisci Rotanti per celebrare gli 800 anni dei Sufi. Nell’occasione è stata avviata la comune intesa di istituire un gemellaggio fra la Città turca di Konia e la Città di Albano Laziale.
Gennaio 2008 – Istituzione di una Borsa di Studio, consistente in un assegno di 500,00 Euro, intitolata al servo di Dio “Zaccaria Negroni” a favore di un ragazzi, residenti nel territorio dei Castelli Romani, che si siano particolarmente distinti per rendimento scolastico e in attività di volontariato.
30 Gennaio 2008 – Consegna da parte del Prof. Iori, postulatore del processo di beatificazione di Zaccaria Negroni attualmente in corso, della Borsa di Studio “Zaccaria Negroni” per l’anno 2008. Il Presidente dell’Associazione NCR consegna l’attestato di partecipazione e da una copia della Costituzione Italiana ad alcuni giovani che si sono distinti nel campo del volontariato collaborando con l’Associazione dei Nuovi Castelli Romani.
Settembre 2008 – 4a Mostra Evento in Onore del Sommo Pontefice, Sua Santità Papa Benedetto XVI, nel soggiorno estivo nella sua residenza di Castel Gandolfo dal titolo “Paolo VI: dieci parole ai giovani” del Maestro Francesco Guadagnuolo, presso la Cripta della Chiesa Pontificia di Castel Gandolfo. Realizzata con la partecipazione della Regione Lazio.
Ottobre 2008 – Donazione del Maestro Giuseppe Minaya, uno dei primi soci iscritti ad NCR, di due quadri dal titolo l’Annunciazione e la Natività alla chiesa parrocchiale della Natività della Beata Vergine Maria di Santa Maria delle Mole. Dopo la cerimonia, durante la quale le opere sono state esposte per la venerazione dei fedeli, le stesse sono state collocate sopra l’ingresso delle due porte laterali della chiesa.
Novembre 2008 – Incontro Regionale “La presenza ebraica nei Castelli Romani”, con la partecipazione della Regione Lazio, patrocinato dalla Diocesi di Albano ed il Centro di Cultura Ebraica di Roma. E’ stato l’appuntamento conclusivo organizzato per mettere in evidenza gli aspetti storici, culturali e religiosi della presenza ebraica nei Comuni castellani. L’occasione è stata utile anche per presentare il libro del Dott. Luigi Galieti “La presenza ebraica nella Diocesi di Albano prima della bolla di Pio V del 1569”.
Novembre 2008 – Convegno Regionale “L’informazione nelle scuole dei Castelli Romani”. E’ stato presentato presso il Liceo Classico Benedetto XV il progetto che l’Associazione vuole portare avanti nell’anno 2009 coinvolgendo il liceo, istituto pilota dello stesso, e le scuole medie inferiori del territorio alle quali è stato consegnata una scheda da sottoporre ai propri studenti redatta dal dott. Stefano Teresi. L’obiettivo è di realizzare un’indagine per misurare, all’interno delle scuole, il livello di conoscenza degli strumenti e dei mezzi giornalistici, ma anche per capire come incentivare la lettura e l’utilizzo degli stessi tra i giovani. Agli studenti verrà anche offerta la possibilità di scrivere sul periodico mensile dell’associazione.
Marzo 2009 – Convegno Regionale sul tema “I siti archeologici e i monumenti nell’area dei Castelli Romani. In onore del Prof Bruno Martellotta”. La Biblioteca Nazionale della Badia Greca di Grottaferrata ha fatto da cornice sabato 7 marzo ad un’iniziativa regionale, organizzata dall’Associazione Dei Nuovi Castelli Romani con il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Grottaferrata, del Monastero Esarchico di Santa Maria e con la partecipazione delle realtà associative del territorio che nel loro operato e nella loro formazione si sono ispirati al prof. Bruno Martellotta, scomparso nel 2002. Il prof. Martellotta, archeologo, ha fatto del patrimonio storico ed artistico del territorio dei Castelli Romani la sua ragione di vita.
Maggio 2009 – 5^ Mostra Evento dal titolo “Salvati nella Speranza – dalla sofferenza alla speranza” presso la Badia Greca di Grottaferrata (Abbazia di San Nilo) con le opere del Maestro Francesco Guadagnuolo dedicate alla lettera enciclica SPE SALVI di S.S. Benedetto XVI. L’iniziativa è stata presentata presso la Sala Conferenze della Badia Greca, mentre le opere sono state esposte presso la Sala Mostre dal 16 al 31 maggio. L’iniziativa è stata realizzata con la partecipazione del Consiglio Regionale del Lazio e patrocinata dall’Associazione Cavalieri Italia del Sovrano Ordine Militare di Malta.
Giugno 2009 – E’ stato realizzato dal 15 al 26 giugno scorso il progetto, ideato e promosso dall’Associazione Dei Nuovi Castelli Romani, dal titolo “Vacanza studio della lingua inglese presso il Casale dei Monaci di Ciampino – Estate 2009” . L’iniziativa, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Ciampino, ha offerto la possibilità ai più piccoli, al termine delle scuole, di divertirsi imparando l’inglese. Il progetto ha visto coinvolto un gruppo di 30 bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. L’obiettivo è stato quello di far divertire i ragazzi, con animazione, sport, giochi, arts and crafts, recite, canti e balli, (tutto naturalmente in lingua inglese), sollecitando ogni bambino, affinché trovasse il giusto equilibrio tra divertimento e apprendimento.
Dicembre 2009 – Cerimonia di premiazione del Concorso di poesia “I Castelli Romani, la mia terra”. L’Associazione dei Nuovi Castelli Romani, in collaborazione con il Comune di Rocca Papa, ha premiato l’ 11 dicembre i partecipanti al Concorso di Poesia – “I Castelli Romani, la mia terra”, tema della prima edizione “La nostra storia”, patrocinato dall’Assessorato allo Sviluppo Economico, Ricerca, Innovazione e Turismo della Regione Lazio. L’iniziativa che, ha visto il Comune di Rocca di Papa, capofila dell’iniziativa ha come obiettivo quello di promuovere il territorio attraverso la sua storia, affinchè i Castelli Romani vengano identificati per il loro patrimonio artistico, ambientale, per l’alta qualità della vita e del benessere, nonché luogo ideale per lavorare e vivere. Quattro le sezioni in gara (giovani, ragazzi, adulti e vernacolo). Sono stati premiati i primi tre classificati di ogni sezione con buoni spesa per l’acquisto di libri. Ha presenziato alla cerimonia di premiazione anche Vincenzo Del Giudice, Storico e Scrittore della Scuola Maddalenina.
Gennaio 2010 – “Quello che è impossibile a milioni di uomini che da soli si muovono – e quindi rimane un sogno – è possibile a chi fa dell’amore reciproco la sfida quotidiana e la méta continua”. Con questo pensiero di Chiara Lubich si è aperto il Convegno organizzato dalle Associazioni Dei Nuovi Castelli Romani e Città per la Fraternità , in collaborazione con Umanità Nuova Castelli Romani, dal titolo “La città laboratorio di fraternità” che è stato ospitato presso la Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale della Badia Greca di Grottaferrata venerdì 15 gennaio. Sono intervenuti l’On.le Francesco Maria Giro, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali; l’Assessore Regionale Franco Dalia; S.E. Mons. Raffaello Martinelli, Vescovo di Frascati; Prof. Carlo Umberto Casciani, Presidente dell’Agenzia Regionale dei Trapianti del Lazio.
Febbraio 2010 – Il Comitato di quartiere Palaverta, con il patrocinio dell’ Associazione Dei Nuovi Castelli Romani, ha dato spazio alla cultura teatrale sul territorio di Frattocchie. Domenica 28 febbraio è andata in scena, ospitata sul palco del teatro delle Suore Oblate di Vicolo degli Orti, la commedia “Napoli Milionaria” presentata per la prima volta dal celebre Eduardo De Filippo il 15 marzo del 1945 presso il Teatro San Carlo di Napoli. La commedia nel 1950, sempre sotto la regia di Eduardo, venne portata anche al cinema. Il prossimo 28 febbraio, un classico della Commedia napoletana, arriva a Frattocchie grazie alla disponibilità della Compagnia Teatrale di Roma “Gli amici di Gianni” e all’impegno del Direttivo e del Presidente del CdQ Palaverta, Giuseppe Silvestre, e dell’Associazione Dei Nuovi Castelli Romani.
Maggio 2010 – Convegno Regionale “La caritas in veritate: dottrina sociale della Chiesa e sfide del nuovo millenio” organizzato con l’associazione Città per la Fraternità e Umanità Nuova ed il patrocinio della Regione Lazio. Questa iniziativa pertanto vuole essere un richiamo alla riflessione, per tutti gli uomini ed ha come obiettivo di divulgare attraverso questo convegno il pensiero dell’ultima enciclica pontificia. La caritas, cioè l’amore, e la veritas, secondo Benedetto XVI, sono le due ali sulle quali può spiccare il volo una nuova era verso lo sviluppo integrale della persona e quello economico globale. Se il profitto viene perseguito dalle imprese come fine ultimo e non risulta anche utile socialmente, e cioè se non viene investito per conseguire utilità sociali, non potranno che scaturire squilibri e ingiustizia.
Agosto 2010 – Presentazione del libro dell’autore sardo Vincenzo Del Giudice “Agghju dummandatu una grazia a Trinita — Storia di una piccola grande chiesa”. L’iniziativa, ospitata nella Sala Consiliare di La Maddalena, è stata organizzata dall’Associazione Dei Nuovi Castelli Romani e Associazione Città per la Fraternità con il patrocinio del Comune di La Maddalena , della Parrocchia S. M. Maddalena e del Comitato Festeggiamenti SS Trinità. Il Vescovo S.E. Mons Sebastiano Sanguinetti della Diocesi di Tempio Ampurias ha dato il suo appoggio e plauso all’iniziativa inviando una nota agli organizzatori della manifestazione.
Dicembre 2010 – Presentazione del libro “L’Italia Risorgimentale di Arcangelo Ghisleri”. L’opera del Prof. Berardi, docente di Storia Contemporanea presso l’Università delle Scienze Umane Niccolò Cusano di Roma, descrive nell’ampio dibattito sul Risorgimento, il pensiero dell’intellettuale lombardo Ghisleri. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Nemi, ha ricevuto il patrocinio della Regione Lazio, del Parco dei Castelli Romani e della facoltà di Scienze Politiche dell’Università Niccolò Cusano. Sono intervenuti come relatori docenti di Storia di diverse Università romane. Ha aperto i lavori la Prof.ssa Maria Paola Pagnini, Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Univ Nicolò Cusano. Nello stesso giorno è stata anche inaugurata la Mostra personale della pittrice Angela Caso che è stata ospitata presso le Scuderie di Palazzo Ruspoli dal titolo “Insights”
Febbraio 2011 – Convegno Regionale dal titolo “Valori…in corso. Cosa è, oggi, il volontariato. Come può, domani, segnare il territorio”, organizzato dall’Associazione dei Nuovi Castelli Romani, unitamente all’ Arvas, Associazione Regionale Volontari Assistenza Sanitaria. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Presidenza della Regione Lazio, della Provincia di Roma e dell’Asl RmH. Il programma dei lavori ha previsto le relazioni, dopo l’introduzione di Marina Oggioni, coordinatrice dell’Arvas per il territorio dei Castelli Romani di S.E. Mons. Raffaello Martinelli, Vescovo di Frascati; Dott. Silvio Roscioli, Presidente dell’Arvas; del Prof. Carlo Umberto Casciani, Presidente Agenzia Regionale dei Trapianti del Lazio; del Dott. Mauro Persiani, Vice Segretario Nazionale Medici Cattolici. Obiettivo dell’iniziativa che, si è realizzata nel 2011, Anno Europeo del Volontariato, è quello di affrontare insieme con chi in prima persona si occupa di aiutare il prossimo, i volontari, quali sono i valori che spingono a farlo e perché una persona decide di dedicare il proprio tempo a beneficio degli altri più bisognosi.
Aprile 2011 – Nel Monastero Esarchico di Santa Maria a Grottaferrata, con il patrocinio della Presidenza della Regione Lazio, della Diocesi di Frascati e dell’Associazione Umanità Nuova, si è tenuto il Convegno Regionale dal titolo “ La Donna nel Magistero di Giovanni Paolo II ”. L’iniziativa nasce dall’idea di affrontare il tema della Donna attraverso un’analisi profonda del Pontificato di Papa Giovanni Paolo II, a distanza di sei anni dalla sua morte e in considerazione dell’imminente Beatificazione che mese di maggio. Sono intervenuti il Vescovo di Frascati, S.E. Mons. Raffaello Martinelli; la Dott.ssa Lucia Abignente, Dottore in Teologia “Centro Chiara Lubich”; il Prof. Carmelo Pandolfi, Dirigente Scolastico Istituto Benedetto XV di Grottaferrata e Docente dell’Università Europea di Roma; il Prof. Claudio Letizia, Professore di Ruolo di Medicina Interna Università “La Sapienza” di Roma.Fai clic qui per effettuare modifiche.