Grottaferrata, Convegno Regionale sull’Amianto

l’Associazione Dei Nuovi Castelli Romani ha affrontato nella cornice dell’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata la questione del rischio da Amianto. L’Evento è stato realizzato con il patrocinio della Regione Lazio e dell’Asl RmH.

In rappresentanza dell’Azienda Sanitaria Locale c’era il Dott. V. Amedeo Cicogna, Direttore Sanitario che, è intervenuto prima dell’inizio dei lavori. Il problema dell’Amianto, tematica molto attuale per il rischio alla nostra salute, è stato studiato in tutti i suoi aspetti coinvolgendo medici e professionisti che quotidianamente si confrontano con il tema oggetto del Convegno Regionale che ha visto tra le istituzioni intervenute prima dei relatori il Comandante Gruppo Carabinieri di Frascati Col. Rosario Castello, l’Archimandrita Esarca del Monastero Padre Emiliano Fabbricatore e il presidente dell’Agenzia Trapianti del Lazio Prof Carlo Umberto Casciani. L’iniziativa è stata anche un momento di riflessione sulla legge regionale proposta dal consigliere regionale On.le Luigi Abate, Presidente della Commissione Sicurezza e Prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro della Regione Lazio presente a Grottaferrara per l’occasione. Gli aspetti generali e sanitari sull’Amianto, dagli effetti sulla salute alla storia dell’impiego attuale ed in passato dello stesso, sono stati affidati al Prof. Agostino Messineo, Direttore del Dipartimento Prevenzione dell’Asl RmH. Il Dott. Fulvio Cavariani del Centro Regionale Amianto Asl Viterbo ha portato la sua esperienza nella gestione quotidiana del rischio da amianto, mentre il Dott. Claudio Denon del progetto S.E.N.E.C.A si è soffermato sulle tecniche di bonifica. L’aspetto giudiziario della questione è stato affrontato dall’Avv. Alessandro Bianchini e quello medico e delle patologie connesse al rischio Amianto al dott. Luca Perrone, medico radiologo dell’Ospedale Cristo Re di Roma.

“Siamo stati fortemente motivati come Associazione ad affrontare una tematica così importante come l’Amianto. – ha dichiarato il Presidente di NCR Ettore Pompili – Infatti è interesse di NCR quello di impegnarsi a sostegno della prevenzione e della cura della salute delle famiglie e parlare di Amianto significa continuare in questa direzione a servizio della comunità. Ringrazio le istituzioni  che presenzieranno l’evento e la Regione Lazio per il patrocinio concesso e l’Ing. Abate che ha accolto il nostro invito a parlare anche sul territorio dei Castelli Romani della proposta di legge regionale sull’argomento”.

“Lo smaltimento dei rifiuti contenenti amianto – è intervenuto l’On. Abate – oltre ad essere un problema per la salute dei nostri cittadini, rappresenta un costo oneroso per le imprese che devono smaltirlo addirittura fuori dai confini nazionali. La proposta di legge che ho presentato a luglio, come primo firmatario e congiuntamente con altri colleghi consiglieri regionali è una risposta concreta al problema dello smaltimento dell’amianto.”

About admin

Check Also

Convegno sull’apprendimento

Una ricerca del 1985 individuava 1 bimbo su 30 con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento …

Morbo di Alzheimer, prendersi cura del malato

Si terrà Giovedì 10 Dicembre 2015 alle ore 16.00 a Frattocchie di Marino (Sala Conferenze …

Salviamo il cuore

Oggetto: Comunicato stampa “Salviamo il cuore – Castelli Romani cardioprotetti” Iniziativa di Defibrillazione Precoce Cardiaca …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *