L’informazione nelle scuole

L’Associazione dei Nuovi Castelli Romani, (“N.C.R. Associazione”), ha organizzato per mercoledì 26 novembre 2008 con inizio alle ore 16 un Convegno Regionale dal titolo “L’informazione nelle scuole dei Castelli Romani”, realizzato con la partecipazione del Liceo Classico Paritario Benedetto XV e con il patrocinio della Presidenza della Regione Lazio, del Comune di Grottaferrata e della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini.
Lo stesso sarà ospitato presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore di Grottaferrata che sarà anche capofila del progetto perché ha partecipato e condiviso tutte le fasi del progetto stesso che, vuole essere un’indagine per misurare, all’interno delle scuole, il livello di conoscenza degli strumenti e dei mezzi giornalistici, ma anche per capire come incentivare la lettura e l’utilizzo degli stessi tra i giovani.
L’incontro del prossimo 26 novembre sarà presenziato dal dott. Gino Falleri, vice presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, che aprirà il convegno, insieme al Sindaco di Grottaferrata, dott. Mauro Ghelfi; il Presidente della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, dott. Giuseppe De Righi; il Dirigente Scolastico del Benedetto XV, prof. Carmelo Pandolfi; il Presidente di NCR, Ettore Pompili.
L’occasione sarà utile per presentare alle scuole medie inferiori del territorio, a cui il progetto è rivolto, cosa comporterà l’adesione a tale iniziativa per gli istituti scolastici. Infatti, il progetto di cui è responsabile per l’Associazione, il Direttore del periodico mensile Nuovi Castelli Romani, la giornalista Giulia Burchi, si compone di due parti.
Nella prima, gli studenti delle scuole che aderiranno al progetto verranno sottoposti ad un questionario per conoscere il loro livello di conoscenza del mondo giornalistico e per capire come apprendono le notizie. Tali schede sono state redatte dal dott. Stefano Teresi, docente della Scuola di Specializzazione in Psicosomatica dell’Ospedale Cristo Re.
Nella seconda fase, ai ragazzi sarà offerta l’opportunità a partire da gennaio 2009 di “fare i giornalisti” sul periodico mensile NCR e sulla web tv www.castelliromaninews.it.

About admin

Check Also

omaggiano a Papa Francesco

“L’approccio sapienzale alla problematica ambientale e la Laudato sii di Papa Francesco”, è il nome …

Castel Gandolfo“Il Volto della Misericordia” in onore di Papa Francesco

L’associazione dei Nuovi Castelli Romani, in collaborazione con la Parrocchia Pontificia San Tommaso da Villanova …

Castel Gandolfo: un convegno per riflettere su terrorismo ed attualità

L’appuntamento, promosso dal Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” in collaborazione con l’Università Telematica “Pegaso” e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *