futuro dell’ospedale “Cartoni”

Sabato 13 dicembre, l’associazione dei Nuovi Castelli Romani (Ncr) ha organizzato a Rocca Priora, presso la sede dell’Ospedale Cartoni, un convegno regionale sul tema: “L’ospedale Cartoni: un processo di riqualificazione per la sanità del XXI secolo”. L’evento è stato realizzato in collaborazione con la Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini e con il patrocinio dell’Asl Rm H e della Presidenza della Regione Lazio.

Al convegno hanno partecipato fra gli altri, Luciano Ciocchetti, deputato, Filiberto Zaratti, Assessore regionale, Carlo Umberto Ponzo e Massimiliano Maselli, entrambi consiglieri regionali. Numerosi sono stati gli interventi tesi a sottolineare l’importanza che riveste il destino dell’Ospedale Cartoni per il territorio. Tutti concordi nel sottolineare la priorità della salute dei cittadini, pur rispettando le esigenze di bilancio con cui la sanità della regione Lazio deve fare i conti.

Già nel 2006 l’Associazione aveva organizzato un primo appuntamento dal titolo “Ospedale e Territorio: una rete di servizi per il diritto alla salute. Ruolo e prospettive dell’Ospedale Cartoni”. Dopo questo primo convegno, l’Azienda Sanitaria ed il Comune di Rocca Priora hanno proseguito le attività in tale direzione organizzando un consiglio comunale aperto.

«I bisogni sanitari dei cittadini – ha dichiarato Giuseppe De Righi Presidente della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini – si modificano nel tempo. Le malattie che c’erano trenta o cinquanta anni fa oggi sono in gran parte scomparse, ma sono venute fuori altre tipologie, che neanche pensavamo potessero crearci così tanti problemi. Per questo è necessario riconvertire e riqualificare le strutture sanitarie esistenti per fare fronte alle mutate esigenze».

I lavori sono stati aperti da Luciano Mingiacchi Direttore Generale dell’Asl Rm H, che ha spiegato che è in corso una riconversione della rete ospedaliera ed il progetto per l’Ospedale di Rocca Priora è quello di diventare un Ptp, Presidio Territoriale di Prossimità, come è stato più ampiamente chiarito nel dettaglio da Gregorio Versace, Direttore Sanitario del Distretto H1.

Nel futuro della struttura ospedaliera sono previsti anche il potenziamento del servizio delle patologie respiratorie croniche ed un “hospice”. Infatti Filippo De Padova, Direttore dell’unità operativa di Fisiopatologia e Riabilitazione Respiratoria, ha spiegato il funzionamento del suo reparto ed i percorsi assistenziali previsti dallo stesso.

About admin

Check Also

omaggiano a Papa Francesco

“L’approccio sapienzale alla problematica ambientale e la Laudato sii di Papa Francesco”, è il nome …

Castel Gandolfo“Il Volto della Misericordia” in onore di Papa Francesco

L’associazione dei Nuovi Castelli Romani, in collaborazione con la Parrocchia Pontificia San Tommaso da Villanova …

Castel Gandolfo: un convegno per riflettere su terrorismo ed attualità

L’appuntamento, promosso dal Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” in collaborazione con l’Università Telematica “Pegaso” e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *